Sicuro di sapere tutto sui cosmetici bio?

Il ruolo dei ‘cosmetici bio’ nella bellezza.
Negli ultimi anni la cosmetologia ha fatto passi da gigante. I prodotti per la bellezza sono sempre più efficaci nel contrastare l’invecchiamento precoce. Grazie alla scienza è possibile l’elaborazione di prodotti sempre più attivi e potenti, come ad esempio gli Oligopeptidi. Oltre agli ingredienti ciò che rende efficace un cosmetico è anche il metodo di preparazione. Oggi molti di noi sentono l’esigenza di avvicinarsi ad uno stile di vita eco-compatibile. Per questo, sempre più persone sono portate alla scelta di cosmetici bio per la cura della pelle. Le aziende produttrici stanno cavalcando l’onda di questa nuova tendenza, per scelta etica e/o per esigenze di marketing. Per queste ragioni, i termini biologico, naturale, green sono sempre più utilizzati anche nella cosmesi. Nascono così i cosmetici bio.
1.Ma tutti questi prodotti venduti come cosmetici bio…Sono davvero naturali?
La verità è che non esiste alcuna normativa in merito. Le case produttrici possono ottenere un marchio di certificazione che garantisca che i cosmetici di propria produzione si attengano al Cosmos. (Cosmetics Organic Standard), esso è dunque approvato da tutti i principali enti certificatori europei( Ecocert, Soil, Bdih, etc.)
2. Come riconoscere i veri cosmetici bio?
Tutti i cosmetici, inclusi i cosmetici bio, devono esser realizzati in laboratorio.; dunque in alcun modo possono esser formulati senza l’ausilio della Chimica. L’utilizzo della chimica permette di renderli stabili e sicuri. Diversamente andrebbero incontro ad un rapido attacco microbico ed ossidativo.
Dunque facciamo attenzione alla distinzione tra cosmetico chimico e cosmetico naturale. L’uno non può esistere senza l’altro. Importante è avere una minima conoscenza INCI o ancor meglio farci consigliare dal professionista di fiducia.